Image

Il progetto

Contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso l’approccio del Service Learning a scuola e con tutta la comunità educante. È questo l’obiettivo che si è dato a partire dal 2018 Comunit-Azione, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” (ACRI, Forum Nazionale del Terzo Settore e Governo).

Comunit-Azione ha coinvolto 2.700 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni delle scuole secondarie di 7 Comuni della prima cintura urbana di Torino: Settimo Torinese, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Nichelino e La Loggia. Le azioni del progetto sono state portate avanti in 21 istituti (84 classi) insieme a 320 insegnanti, 50 educatori e formatori e una rete di 50 partner.

Il progetto ha promosso l’educazione e l’istruzione dentro e fuori gli istituti scolastici come occasione di riscatto sociale, soprattutto per chi proviene dalle famiglie meno abbienti, e per quella fascia d’età (11-17 anni) in cui si riscontra il maggior rischio di insuccesso e dispersione scolastica. Il territorio della prima cintura di Torino presenta livelli di povertà che si aggravano anno dopo anno andando a colpire soprattutto i più giovani, tra i quali è in aumento il tasso di disoccupazione che è tra i più alti del Nord Italia. Negli ultimi dieci anni, a Torino, la disoccupazione giovanile nella fascia d’età 15-24 anni è infatti passata dal 18,3 al 35,9%, in Piemonte dal 14,5 al 36% (dati 2018 della Diocesi di Torino). 

Comunit-Azione ha trovato un riferimento valoriale e politico nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, traendo ispirazione in particolare dagli articoli 12 e 13 che affermano e tutelano il diritto alla libertà di espressione. Si è fatto inoltre promotore dell’Obiettivo di sviluppo del millennio n°4, Istruzione di qualità – “Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.